Giornata dei risvegli:molti appuntamenti

Il 6 e 7 ottobre Bologna diventa il cuore pulsante della 27ª Giornata Nazionale dei Risvegli e della 11ª edizione europea, promosse dalla Fondazione Gli amici di Luca – Casa dei Risvegli Luca De Nigris ETS. Una ricorrenza che unisce istituzioni, famiglie, operatori sanitari e cittadini per ribadire l’importanza dei diritti delle persone con esiti di coma e dei loro caregiver.

Lunedì 6 ottobre – Anteprima serale al DamsLab piazzetta Pasolini 5/b Bologna
La vigilia si apre con un appuntamento culturale dedicato all’arte come strumento di cura, in programma la sera del 6 ore 20.30 con lo spettacolo “Sinossi tempestosa”, preludio alle iniziative ufficiali del giorno seguente.

Martedì 7 ottobre – Mattina di eventi in città
Dalle 9.30 in Piazza Nettuno gazebo informativi, con CSI comitato di Bologna, Croce Rossa Italiana comitato di Bologna, Avis provinciale e Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris.  Attività di sensibilizzazione e un flash mob  animeranno il centro storico. Letture e azioni teatrali della Compagnia teatranti in bARCA, Magnifico Teatrinio Errante, Teatro dell’Argine e Legg’io. Alle 11.15 un autobus scoperto con la WakeUp Band diretta da michael Brusha attraverserà Bologna fino alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, dove è previsto l’Open Day con attività per le scuole già dal mattino. L’arrivo del bus sarà accolto dalle autorità e dal testimonial Alessandro Bergonzoni, prima del tradizionale lancio dei “Messaggi per un Risveglio”.

Martedì 7 ottobre – Spettacolo al Teatro Duse
Alle 20.30 al Teatro Duse di Bologna, Alessandro Bergonzoni e il musicista Antonello Salis saranno protagonisti di “Dire, fare combaciare, leggere e concertamento”, spettacolo tra parola e musica, riflessione e poesia. Un atto civile che conclude simbolicamente la Giornata dei Risvegli, unendo arte e impegno civile.

Info e biglietti disponibili presso biglietteria del Teatro Duse e su Vivaticket.

il programma completo della “Giornata dei risvegli” https://www.amicidiluca.it/wp-content/uploads/2025/10/LIBRETTO-2025-Giornata-risvegli-1.pdf