Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
TI RACCONTO LA MIA STORIA IL 29 APRILE AL TEATRO DEHON PDF Stampa E-mail

Continua la rassegna "DIVERSE ABILITA' IN SCENA" GIUNTA ALLA SESTA EDIZIONE.

VENERDì 29 APRILE ORE 21 AL TEATRO DEHON VIA LIBIA 59

“Convivere con la malattia: ti racconto la mia storia”

le famiglie testimoniano la loro esperienza

per informazioni ed adesioni 0516494570

DIVERSE ABILITA’ IN SCENA

Espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale

a cura di Fulvio De Nigris

Il teatro ha incontrato da sempre varie disabilità e su tutto il territorio nazionale sono stare realizzare esperienze tra loro varie e significative. Il teatro del disagio è ormai una realtà importante anche nel panorama europeo. E’ un ambito formato da professionisti che educano, formano, attuano laboratori, producono spettacoli, in continua alternanza tra l’espressività ed il messaggio sociale, tra l’integrazione e la partecipazione.

Un insieme che coinvolge varie professionalità ma anche il mondo sociale, del volontariato, strutture che accolgono e si occupano di disagio. Il lavoro è rivolto a persone che vivono direttamente una condizione altra, che a volte vengono inquadrati come lavoratori dello spettacolo (trovando in questa dimensione la loro realizzazione professionale, altre volte sono protagonisti di una esperienza che li coinvolge, li sostiene, li aiuta e tessere il sottile filo che li ricollega alla vita dopo un’esperienze traumatica o una comunque condizione di sofferenza.

Per il mondo teatrale, accettare questa parte di sé popolata da persone diverse da loro per formazione e motivazioni è molto difficile.

Negli ultimi anni sempre più spesso gli spettacoli che portano avanti l’esperienza nel disagio hanno trovato posto in luoghi teatrali e rassegne. Ma è ancora difficile far accettare questo mondo da un pubblico non solo formato da familiari, amici, persone coinvolte, ma anche da persone non coinvolte, dai critici teatrali e studiosi del settore che comunque ne riconoscono la bontà del percorso, il valore sociale dell’impresa, ma non ne sanno identificare l’aspetto artistico che porrebbe sullo stesso piano uno di questi spettacoli a quelli, più blasonati, portati in scena da compagnie professionali e da attori di chiara fama.

E’ allora possibile uscire dal recinto del sociale, della disabilità come valore solo per chi la sente e chi vi ci opera ma anche come valore universale teatralmente inteso?

“DIVERSE ABILITA’ IN SCENA espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale” intende porsi questo obiettivo. Fare incontrare i “direttamente coinvolti” con il pubblico indifferenziato, gli studiosi del settore, con gli esperti ed il mondo teatrale. Per verificare se poetiche differenti, che si esprimono attraverso il teatro, possano convivere in una stessa rassegna per scambiarsi diverse letture del proprio mondo interiore a prescindere da abilità o disabilità ma tenendo proprio conto delle “diverse abilità in scena”.

E’ una ulteriore sfida per contribuire a far scoprire ai partecipanti la propria valenza artistica, unita alle risorse personali con cui affrontare situazioni di vita quotidiana.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

venerdì 29 Aprile

Convivere con la malattia: ti racconto la mia storia

le famiglie testimoniano la loro esperienza

a cura dell’associazione “Gli amici di Luca”

giovedì 5 maggio

Compagnia Gli amici di Luca

“Metamorfosi”

regia di Antonio Viganò

Assistente alla regia Stefano Masotti

Mercoledì 25 maggio

compagnia teatrale Manolibera della cooperativa sociale Nazareno

“Truffaldino servitore di due padroni” regia di Vittorio Possenti.

Ingresso ad offerta libera

 

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo