Siamo partner di 25.000 vite da salvare PDF Stampa E-mail
 
 
 
campagna sulla sicurezza stradale della Comunità Europea
 

Il giorno 25 Ottobre 2005 in collaborazione con la rappresentanza della Commissione Europea in Roma, il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, presso la sala del Cide, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della Carta Europea della Sicurezza Stradale.

La Carta Europea della Sicurezza Stradale è un’iniziativa facente parte del Piano d’Azione Europeo lanciato nell’anno 2002 per far fronte ad un gravissimo problema: la perdita di 50 000 vite, ogni anno, nelle strade dei 25 Paesi Membri della Comunitá
Europea.
Hanno preso parte all’evento enti e persone, appartenenti a realtà eterogenee, come esponenti di istituzioni, associazioni di sicurezza stradale, di vittime della strada, di difesa dei consumatori, esperti del settore delle teconologie e infrastrutture, mass media, e imprese varie.

Durante la conferenza oltre all’esposizione dei principi base della Carta, sono intervenuti alcuni firmatari.
Il Dott. Fulvio De Nigris, della Ass. “Gli Amici di Luca”, ha informato di come gli incidenti stradali siano la maggior causa dello stato di coma e, di quale importante sostegno l’associazione offre alle persone in coma.
Il Dott. Giordano Biserni, Presidente dell’Ass. Sostenitori Amici della Polizia Stradale, ha sottolineato nel suo discorso, l’importanza dell’acquisizione del senso civico da parte di ogni persona, e di una maggiore collaborazione tra le diverse istituzioni.
Il Dott. Alessandro Manoni, della Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, ha analizzato le condizioni delle infrastutture stradali, esprimendo l’esigenza e la volontà del loro miglioramento, in relazione alla sicurezza stradale.
La Dott.ssa Silvia Bollani, in quanto rappresentante dell’Associazione dei Consumatori Altroconsumo, oltre a indicare il loro impegno in concreto, spiega il ruolo di informare e tutelare il consumatore sui prodotti e i servizi relativi alla sicurezza stradale.
Ne è seguito un vivace e interessante dibattito, e un forte interesse è stato rivolto verso la Carta, a dimostrazione del fatto che la Sicurezza Stradale è un problema che riguarda tutti. Subito dopo l’incontro numerose entità hanno palesato la volontà di firmare la
Carta. Oltre a essere soddisfatti per l’accoglienza riservata alla Carta, siamo fiduciosi circa un suo ulteriore sviluppo. Tutti possono contribuire al raggiungimento del nostro onorevole obbiettivo.

Consulta le pagine dell'Unione Europea sulla Carta Euro

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 10 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato da Studio Samo