Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
CONTINUA IL PROGRAMMA DE "LA BEFANA IN BICICLETTA" PDF Stampa E-mail

PER LA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS

dodicesima edizione fino al 6 gennaio 2010

LA BEFANA ARRIVA SUL RISCIÒ GUIDATO

DA MAURIZIO CEVENINI

I PREMIATI DEL CONCORSO

Sarà ancora una volta la “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris” la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca sorta a Bologna dal felice incontro tra l’Azienda Usl di Bologna e l’associazione di volontariato onlus “Gli amici di Luca”. Ancora una volta sostenuta da Carisbo. ha affermato: “Anche quest'anno, chiederemo ai nostri clienti - ha detto il direttore generale di Carisbo Giuseppe Feliziani - di dare una mano a questo importante progetto portato avanti con tanta forza dall’associazione Gli amici di luca. Vogliamo dare il nostro appoggio alle numerose realtà no-profit operanti nel nostro territorio mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti utili per favorirne lo sviluppo e per garantirne l’efficacia dell’azione.”

I PREMIATI DEL CONCORSO

“La prima edizione della Befana si è svolta tra il 1998 e il 1999- hanno detto Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca- nostro figlio era appena scomparso pochi giorni dopo l’Epifania e l’idea dell’Casa dei Risvegli Luca De Nigris appena nata. Subito attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzano”.

E' la dodicesima edizione della manifestazione che l’associazione Gli amici di Luca, onlus impegnata nel recupero delle persone con esiti di coma e stato vegetativo e nel sostegno delle loro famiglie, promuove ogni anno e che per questa edizione 2010 è cominciata il 2 e si svolgerà fino al 6 gennaio a Bologna. Ma è anche una befana dell’austerità, del recupero della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e di veloce azione.

La novità di quest’anno è rappresentata dal mezzo di trasporto. Non più la carrozza d’epoca trainata dai cavalli ma, in un periodo di austerità, una bicicletta, anzi un risciò a pedali, il Trishow, che arriverà sotto le Due Torri per la Befana della CNA, e porterà la Befana come ogni anno a far capolino in vari luoghi della città. Questo grazie alla collaborazione con la “Consulta della Bicicletta”. A guidare il trishow sarà Maurizio Cevenini presidente del Consiglio Comunale di Bologna che guiderà la Befana accompagnata sempre dal violinista Paolo Buconi, ormai un marchio di fabbrica, assieme alla Snap up Befana Band diretta da Michael Bruscha. Ma nel lungo tragitto della città si apre la possibilità di altri testimonial alla guida del mezzo della Befana.

“L’idea della bicicletta è venuta alla Befana – aggiungono Fulvio De Nigris e Maria Vaccari -. Per diffondere a tutta la città un particolare stile di vita, che risparmia sulla benzina, non inquina, aiuta a godere della visione degli angoli più suggestivi della nostra città, cercando di pedalare in sicurezza, tranquillamente nelle vie del centro o in mezzo alla natura dei parchi e dei colli bolognesi”.

Anche per questa edizione- patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Bologna, dal Quartiere Savena, dal Comune di S, Lazzaro di Savena, sostenuta da Carisbo e realizzata in collaborazione con Hera, Cna, Coop Adriatica, CentroLame. Comet Etv, e molte preziose adesioni - la simpatica vecchietta sarà interpretata dall’attrice bolognese Carla Astolfi. La manifestazione si sviluppa ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna (per le iniziative il 4 gennaio all’ospedale Maggiore ed il 5 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris), la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, Bibiena Teatro Comunale (con il patrocinio Arca, Enel, Fitel) valorizzando, quest’anno, un luogo della tradizione: il Teatro dei Circoli di via S. Felice 11, come elemento importante della tappa della Befana. In questo teatro, in pieno centro di Bologna, l’associazione Fantateatro presenterà la mattina del 6 gennaio ore 10.15 lo spettacolo “L’apprendista Mago” con una solidarietà che coinvolge tradizionalmente, oltre alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, anche Fanep e Uildm. Poi la tradizionale Befana della Cna sotto le due Torri con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, spettacolo di burattini con il Teatrino di Mangiafuoco ed il giro della Befana in risciò tra le due Torri e piazza Maggiore. Fino al Gran finale il 6 pomeriggio ore 16 al Teatro Testoni per lo spettacolo “La Befana in bicicletta” (posto unico 7 euro – prevendite tel.0514153700).

Questo il programma completo della manifestazione:

Dal 2 al 5 gennaio “Befane al Centrolame”. E’ la conclusione del laboratorio dei pensieri rivolto ai bambini invitati ad interpretare la “Befana in bicicletta” a mandare un pensiero solidale, un testo, un disegno a chi è meno fortunato. Martedi 5 gennaio alle ore 17, il laboratorio si concluderà con le premiazioni per i lavori più originali. Ai vincitori verranno regalate le “Biciclette della Befana. ”

Mercoledì 6 gennaio si conclude, con il girone finale e le premiazioni, la “Befana sportiva” nella palestra comunale di Osteria Grande con il Torneo della Befana - 12° Memorial Maurizio Ragazzi” promosso dalla Società calcio Osteria Grande - che da anni porta sulle maglie lo sponsor sociale “Gli amici di Luca”. ,

Lunedì 4 gennaio ore 11.00, è la volta Dopo la “Befana in ospedale”: al reparto di. Pediatria e chirurgia pediatrica dell’Ospedale Maggiore (lunedì 4 gennaio), martedì 5 gennaio ore 11.00 la Befana arriva alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris incontrando ospiti, familiari, operatori, volontari e amici ai quali donerà la sua calza.

 

Mercoledì 6 gennaio, la Befana in risciò arriva alle ore 10.00 davanti al Teatro dei Circoli in via S. Felice 11. Al Teatro dei Circoli, si svolgerà lo spettacolo “L’apprendista Mago” presentato dall’associazione Fantateatro promosso dai Circoli Dipendenti Comunali, Dipedenti Università di Bologna, Bibiena Teatro Comunale, con il patrocinio Arca, Enel, Fitel, con una solidarietà che coinvolge tradizionalmente oltre alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, anche Fanep e Uildm.

Sempre mercoledì 6 gennaio l’attesa Befana sotto le Due Torri della CNA si realizza in piazza di porta Ravegnana, arriva dalle ore 10, con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, il centro di valorizzazione dell’artigianato artistico. A seguire animazione e spettacolo di burattini del Teatrino di Mangiafoco con “Aiuto! La Ginevra”.

Alle ore 12 la Befana Carla Astolfi arriva sotto le Due Torri sul risciò a pedali

Caldarroste saranno offerte ai bambini da Nicola Fusaro, il famoso caldarrostaio di via Rizzoli che, come ogni anno, contribuisce alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Alle ore 16, gran finale al Teatro Testoni con Carla Astolfi e lo spettacolo la “Befana in bicicletta” in collaborazione con l’associazione Fantateatro la partecipazione del gruppo “Dopo…di nuovo Gli amici di Luca” formato dai dimessi della Casa dei Risvegli Luca De Nigris e l’associazione Demi Gang”. Ingresso 7 euro. L’incasso sarà interamente devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Lo spettacolo sarà ripreso da Etv-Rete 7. Prevendita alla cassa del teatro tel. 051/4153700

A conclusione della serata alle ore 18.00 la Befana arriva alla Comet di via Michelino.

E’ stato infine bandito “La Befana in bicicletta” il tradizionale concorso per le scuole elementari di Bologna e provincia in collaborazione M.I.U.R. Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna.

Ecco i premiati (premi verranno consegnati nel corso dello spettacolo al Teatro Testoni).

PRIMO PREMIO

Primo ciclo

Scuola Primaria di San Pietro Capofiume Istituto Comprensivo. Molinella, 2a

PRIMO PREMIO

Secondo ciclo

Scuola Primaria Silvani, 5°

PREMIO HIPPO GROUP

Scuola Primaria Giuseppe Lipparini, 3a A

Una visita offerta dalla Società Cesenate Corse al Trotto al Centro Ippocampus a Castel San Pietro Terme (Bologna) che rappresenta una vera e propria “Città del Cavallo”:un centro di allenamento per cavalli trottatori. I bambini e gli insegnanti potranno visitare, e toccare con mano, accarezzare i trottatori che animano i paddock e le piste di questo luogo particolarissimo.

PREMIO IL RESTO DEL CARLINO

Scuola Primaria Giuseppe Lipparini, 5a B ( che riceve anche il premio di partecipazione)

PREMIO IL RESTO DEL CARLINO

Scuola Primaria Armandi Avogli, 5 a ( che riceve anche il premio di partecipazione)

PREMI DI PARTECIPAZIONE

Scuola Primaria Armandi Avogli, 4 a

Scuola Primaria Severino Ferrari, 1 a A

Scuola Primaria Don Lorenzo Milani, 1 a C

Scuola Primaria A. Viscardi, 1 a A

Scuola Primaria A. Viscardi, 1 a B

Scuola Primaria A. Viscardi, 2 a A

Scuola Primaria A. Viscardi, 2 a B

Un particolare ringraziamento a CARISBO che nel periodo delle festività e per tutto gennaio si impegna presso i propri correntisti allo scopo di incentivare la solidarietà ed un contributo per continuare a sostenere la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Quello di Carisbo è un appello alla sensibilità e alla generosità di tutti affinché attraverso il conto corrente intestato a Gli amici di Luca della filiale Due Torri - Carisbo (iban IT05 S063 8502 4521 0000 0102 677 ) la Befana bolognese regali una speranza a tanti giovani e adulti, alle loro famiglie.

Per informazioni tel. 051 6494570

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo