Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
PREMIO LUCA DE NIGRIS: I VINCITORI PDF Stampa E-mail

Sono stati proclamati domenica

28 gennaio, al cinema Lumière i vincitori della dodicesima edizione del Premio Luca De Nigris. La manifestazione, promossa dall'as e "Schermi e Lavagne", laboratorio didattico della Cineteca del Comune di Bologna, nell’ambito del festival “Visioni Italiane è rivolta ai video realizzati nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Il Premio ha il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.

sociazione "Gli Amici di Luca"

Questi i vincitori della dodicesima edizione del Premio Luca De Nigris:

- S.O.S. TERRA (Scuola Primaria Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù di Bologna, ')

- MAKING ROMEO & JULIET (Scuola Secondaria di I grado, Istituto Comprensivo di Granarolo BO, ) che ha avuto anche la Targa di Crossing Tv (la prima web tv italiana fatta da giovani per giovani e realizzata da una redazione interculturale)

IL RESTO È SILENZIO (Scuola Secondaria di II grado, ISIS Archimede di San Giovanni in Persiceto BO,

Ai secondo e terzi classificati Ermitage Cinema,affezionato sponsor della manifestazione, ha offerto dvd del proprio catalogo ai secondi e terzi classificati.

Venti i video ammessi quest’anno al concorso nelle tre gare (scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado): i temi affrontanti e il modo in cui i ragazzi si sono rapportati ad essi, mostrano che queste generazioni sono molto attente, sensibili e coinvolte nelle problematiche del mondo degli adulti. La diversità, la discriminazione, la multiculturalità, il rispetto, la difesa dell’ambiente e il riciclaggio, sono tanti gli spunti tratti dalla vita di tutti i giorni rintracciabili nei video prodotti dalle primarie alle secondarie, e accanto a questi, non mancano ovviamente i temi più classici dell’amore, dell’amicizia e della fantasia.

Come sempre l’Associazione Gli amici di Luca ha assegnato alle scuole risultate vincitrici tre premi da 500 euro ciascuna. A condurre le premiazioni Germano Maccioni giovane attore e regista (suo il documentario “Lo stato di eccezione” sul processo di Monte Sole”ed interprete nell’ultimo film di Giorgio Diritti). I premi sono stati consegnati da Maria Vaccari mamma di Luca e presidente del’associazione Gli amicidi Luca.

Il Premio Luca De Nigris, ancora una volta, si conferma come iniziativa che rinnova il ricordo di un ragazzino con la passione per il cinema, la stessa dei tanti ragazzi che nella scuola si avvicinano al mondo audiovisivo con la semplicità dei cinefili, l’esempio dei docenti, lo studio, la voglia di raccontare, di ricercare e cimentarsi sapendo che le loro opere saranno viste, commentate e premiate da coetanei.

La seconda edizione de “Il Film è promosso” Manifesti cinematografici in competizione , ha visto invece la vittoria di- Sergio Calcara, IPS Aldrovandi Rubbiani, Bologna, Classe 4C

Sono stati oltre 240 i partecipanti alla seconda edizione del concorso lanciato dall'Archivio della Grafica della Cineteca di Bologna per la realizzazione del manifesto promozionale dei film vincitori del premio Luca de Nigris 2009. A "promuovere" il film sono stati gli studenti delle Scuole d'Arte e degli Istituti tecnico professionali della Regione Emilia Romagna invitati a presentare le loro proposte grafiche nel

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo