Per sostenere famiglie e risocializzare persone dopo G.C.A PDF Stampa E-mail

È in fase finale alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris il progetto “Per sostenere famiglie e risocializzare persone affette da aggressività e disinibizione dopo grave cerebrolesione acquisita (G.C.A.)” sostenuto dalla Fondazione del Monte che prevede la presa in carico complessiva di 25 pazienti con esiti di grave cerebrolesione acquisita.
Parallelamente alla presa in carico dei pazienti avviene anche quella dei familiari, sempre attraverso incontri di gruppo.
Il gruppo dei pazienti, così come i percorsi individuali, è condotto da un Neuropsicologo mentre gli incontri dei familiari sono stati condotti da uno Psicologo Psicoterapeuta Clinico.
Con i pazienti si è lavorato al fine di definire obiettivi - perseguibili nell’arco di tempo a disposizione -, volti a promuovere la consapevolezza dei disturbi cognitivo-comportamentali conseguenti alla grave cerebrolesione acquisita e all’adozione di strategie di compenso per raggiungere la maggior autonomia possibile.
Con il gruppo dei familiari è stato condotto un lavoro di psico-educazione in relazione agli esiti cognitivi-comportamentali con i quali i familiari si trovano quotidianamente a confronto e che non sanno spesso riconoscere come esiti e che, attraverso modalità di gestione non funzionali, finiscono per rinforzare, innescando un circolo vizioso di dolore, frustrazione e sofferenza.
È per noi un progetto estremamente significativo ed importante per il quale ringraziamo sentitamente la Fondazione del Monte senza la quale non avremmo potuto svolgere opera di integrazione dei pazienti ed avere con i familiari momenti di riflessione sui propri vissuti e sui propri processi di adattamento alla vita che l’avvento della cerebrolesione acquisita ha pesantemente condizionato.
Il progetto sarà oggetto di un articolo nel numero della rivista “Gli amici di Luca Magazine” del 2018 in concomitanza con il convegno promosso ad Exposanità (aprile) nel corso del quale verranno presentati i risultati dell’iniziativa.

Con il contributo di:
 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 10 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato da Studio Samo