Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
PREMIO LUCA DE NIGRIS 2012 -DOMENICA 26 FEBBRAIO PREMIAZIONI PDF Stampa E-mail

Anche quest’anno l'associazione "Gli Amici di Luca" e "Schermi e Lavagne", laboratorio didattico della Cineteca del Comune di Bologna collaborano alla realizzazione del “Premio Luca De Nigris", giunto alla sua quattordicesima edizione nell'ambito del festival "Visioni Italiane". In tutti questi anni il Premio ha avuto il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore. In corso le valutazioni della giuria formata da ragazzi, domenica 26 febbraio al cinema Lumière dalle ore 15.00 le premiazioni

Il Premio Luca De Nigris è promosso dall'Associazione Gli amici di Luca(www.amicidiluca.it) in ricordo di Luca, studente del Liceo Minghetti di Bologna, appassionato di cinema. Il concorso, giunto alla XIV edizione, è rivolto ai prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Emilia Romagna e si prefigge di incentivare la sperimentazione del linguaggio cinematografico da parte degli studenti e la condivisione dei lavori fatti con i coetanei.

La manifestazione è organizzata dal Laboratorio Didattico Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna che da sempre è impegnata nella didattica del cinema e nell'educazione all'immagine. Nella nostra società dominata dalla comunicazione mediatica, infatti, è sempre più importante la creazione di una mentalità critica degli studenti basata sulla conoscenza del linguaggio specifico dei diversi media, finalizzata alla formazione di cittadini consapevoli.

Per questa edizione del Premio, sono stati ammessi 19 video, nei quali viene espressa un'attenzione particolare verso le tematiche più impellenti per gli studenti: l'amore, l'amicizia, le diversità, il bullismo, l’integrazione, la memoria legata ai propri luoghi, affrontate con serietà ed approfondimento, ma anche con comicità e ironia. In alcune opere gli studenti si sono cimentati con varie tecniche di cinema d’animazione, riuscendo ad ottenere risultati interessanti.

Il premio Luca De Nigris nasce dal ricordo di un ragazzo che amava il cinema e si conferma anche quest'anno come un'occasione per dare visibilità e rilievo ai prodotti audiovisivi degli studenti che scelgono, come mezzo espressivo per raccontare, il cinema.

Il concorso si svolge in tre giornate dedicate rispettivamente alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. La responsabilità di giudicare le opere in concorso è affidata ad una giuria composta da studenti di scuole di pari livello.

Alle tre scuole vincitrici viene consegnato un premio da 500 euro ciascuna, messi a disposizione dall'Associazione Gli amici di Luca, onlus impegnata nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna), centro pubblico di assistenza e ricerca per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo.

Alle scuole classificate seconde e terze Ermitage Cinema, sostenitore ormai storico del Premio, offre cofanetti di dvd del proprio catalogo.

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo