Il Progetto L.U.C.A. PDF Stampa E-mail

Image Il progetto L.U.C.A. - Links United for Coma Awakenings è stato presentato da Futura Soc. Cons. r.l. in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Luca e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris e finanziato sul Programma Life Long Learning - Sottoprogramma Grundtvig.
Il partenariato di apprendimento coinvolge 5 Paesi (Italia - capofila, Belgio, Bulgaria, Grecia, Spagna). Il progetto intende costituire una rete di cooperazione europea di apprendimento degli adulti capace di migliorare ed innovare la metodologia e gli strumenti utilizzati per formare le abilità, le competenze e le autonomie personali, relazionali e sociali, necessarie al buon reinserimento di chi ha subito esiti di coma, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i soggetti interessati: familiari, professionisti, volontari, caregivers e le persone stesse.
Il Progetto intende inoltre rivolgersi alla cittadinanza in generale allo scopo d’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica a livello europeo sui diritti di cittadinanza delle persone disabili e sulla loro esigibilità, nel rispetto del principio comunitario di un’Europa rispettosa e competitiva in cui tutti i cittadini abbiano riconosciuto il proprio posto ed il proprio valore irrinunciabile.
Sulla base della pluriennale esperienza dell’Italia (14 edizioni della Giornata nazionale dei Risvegli promossa dall’Associazione Gli Amici di Luca) si arriverà alla realizzazione della prima Giornata europea dei risvegli.
In occasione della Giornata dei Risvegli, si è svolto a Bologna alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris il primo meeting internazionale del Progetto, dal 7 al 9 Ottobre 2013 sono stati presenti i rappresentati degli Enti provenienti da Belgio, Spagna, Bulgaria e Grecia che costituiscono la partnership del progetto con capofila Futura in collaborazione con l’Associazione Gli Amici di Luca. La partnership ha potuto assistere anche allo spettacolo teatrale "Il paese delle meraviglie: wonderland e altre storie", al Teatro Arena del Sole, Lunedì 7 Ottobre alle 21:00, presentato dagli Amici di luca e dal Teatro dell’Argine.

Il secondo meeting, avvenuto a Valencia dal 26 al 29 marzo 2014, si è invece focalizzato sulla presentazione dell buone pratiche raccolte e sulla definizione di Linee Guida sulla formazione per persone con disabilità acquisite. E’ stata impostata anche una prima bozza del Protocollo di collaborazione tra i vari Paesi coinvolti per la creazione di una rete che sostenga nel tempo la Giornata Europea ei Risvegli.

Website LUCA www.lucaproject.eut

FB Luca www.facebook.com/linksunitedcomaawakenings

Website Futura http://www.cfp-Futura.it/PubblicaAmministrazione/ProgettiEuropei/Progetti.aspx

FB Futura
www.facebook.com/pages/European-Projects-Futura/441642135864672?fref=pb&hc_location=profile_browser

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 10 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato da Studio Samo