Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
I VINCITORI DEL PREMIO LUCA DE NIGRIS 2017 PDF Stampa E-mail

Nell’ambito di “Visioni Italiane” promosso dalla Cineteca di Bologna

Anche quest’anno è arrivato a conclusione, con successo, il Premio Luca De Nigris giunto alla diciannovesima edizione promosso dall’associazione Gli amici di Luca. La manifestazione è organizzata dal laboratorio didattico Schermi & Lavagne della Cineteca del Comune di Bologna che da sempre è impegnata nella didattica del cinema e nell’educazione dell’immagine.

Il Premio, nell’ambito di “Visioni Italiane”, ricorda Luca De Nigris studente del Liceo Minghetti di Bologna appassionato di cinema alla cui memoria è dedicata la Casa dei Risvegli di Bologna struttura postacuta per pazienti con esiti di coma e in stato vegetativo, nata dal felice incontro tra l’Azienda Usl di Bologna e l’associazione Gli amici di Luca onlus.

Hanno partecipato al Premio 48 film, da varie città della Regione e diversi comuni della provincia di Bologna.

Molti i temi affrontati in questa edizione (26 i titoli selezionati), con una particolare attenzione verso le differenze e la multiculturalità, le difficoltà del crescere e del comunicare, le riflessioni sull’uso e l’abuso dei social network e le insidie della rete, l’importanza delle buone pratiche – dall’igiene, all’educazione stradale al rispetto per l’ambiente –, la valorizzazione delle memorie storiche e familiari. Il tutto raccontato attraverso una molteplicità di registri, generi e forme espressive, dal videoclip all’animazione, dallo spot pubblicitario al documentario.

Domenica 5 marzo nel Cinema Lumière di Bologna gremito di studenti ed insegnanti sono stati proclamati i vincitori dei tre premi di 500 euro ciascuno (offerti dall’associazione Gli amici di Luca) da impegnare in attività e per l’acquisto di strumenti didattici. Alle scuole seconde e terze classificate la Cineteca di Bologna ha offerto cofanetti dvd del proprio catalogo.

Nel corso di tre giornate dedicate alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grato, le opere in concorso sono state giudicate da una giuria di studenti.

Alla premiazione condotta da Gabriele Veggetti di Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna è intervenuto Fulvio De Nigris papà di Luca e direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Questi i vincitori:

Per le scuole primarie

il 1° premio al video UNA SCUOLA MAGICA
Scuola Primaria Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco (Bo)

Cosa farebbero i bambini se avessero a disposizione la scuola per tutto il giorno e tutta la notte? Il film si apre dunque con un notiziario: Da questo momento in tutta Italia i bambini saranno padroni della scuola...


Per le scuole secondarie di primo grado

1° premio al video IL VECCHIO QUADERNO Istituto Comprensivo Corso Matteotti di Alfonsine (Ra)
Riuscire a realizzare i propri desideri semplicemente disegnandoli, sarebbe meraviglioso; è quello che accade a Giada quando trova un vecchio quaderno magico in soffitta...
Per le scuole secondarie di secondo grado 1° premio al video

Per le scuole secondarie di secondo grado

1° premio al video HAMLET Liceo Scientifico Augusto Righi (Bo) Il film è ispirato dalla drammaturgia dell' Hamlet shakespeariano. Narra la tragedia in lingua inglese per avvicinarsi ancora di più al testo originale.
 
Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo