Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
BEFANA 2019 PER LA CASA DEI RISVEGLI PDF Stampa E-mail


Ventunesima “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna, sostenuta dal Comune di Bologna e nata dal felice incontro con l’associazione di volontariato onlus “Gli amici di Luca”. Ricordando l'amata Carla Astolfi che per tanti anni l'ha interpretata per Gli amici di Luca.

Tante le iniziative: la Befana della CNA e la Casa della Befana sotto le due Torri, la Befana in calesse, il nuovo spettacolo di Fantateatro “Robin Hood musical” al Teatro Duse, la Befana all’Ippodromo Arcoveggio, la Befana al Centro Lame e tante altre iniziative. Il famoso caldarrostaio Nicola Fusaro offre le sue caldarroste in via Rizzoli. I VINCITORI DEL CONCORSO “LA BEFANA ROBIN HOOD”. Aperte le prevendite al Teatro Duse per lo spettacolo di Fantateatro "Robin Hood il musical" (venerdì 4 gennaio ore 20.30, sabato 5 e domenica 6 ore 17.00).
Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it


La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris è oramai un’istituzione della città. Raccoglie la Befana dei Circoli (dipendenti Universitari e comunali di Bologna), quella della CNA sotto la Torre (con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano),il rapporto con Fantateatro nelle animazioni in giro per la città e nel tradizionale spettacolo al Teatro Duse, i patrocini della Confcommercio, Cotabo, Conad L’iniziativa nasce nel lontano1999. Luca era appena scomparso nella notte tra il 7 e l’8 gennaio dell’anno prima,dopo l’Epifania, e subito era cominciata una lunga gara di solidarietà che in suo nome avrebbe portato alla nascita dell’innovativo centro di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna. L’associazione Gli amici di Luca cominciò a promuovere una manifestazione che sarebbe diventata un punto di riferimento ludico, culturale, solidale per la città ed avrebbe contribuito a rendere concreta l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un progetto sostenuto dal Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, molte istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Oggi, in questa ventunesima edizione ricordiamo ancora l’amata attrice Carla Astolfi che per molti anni ha interpretato per noi una Befana generosa e affettuosa. Oggi Paola Mandrioli attrice di Fantateatro ha preso sulle spalle l’eredità di Carla Astolfi e da anni prosegue una bella antica e moderna tradizione sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina, per le strade della città, sotto le due Torri all’Ospedale Maggiore e nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nel Teatro Duse affascinando grandi e bambini.

“La Befana ha trovato stabilità sotto le Due Torri - scrivono Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca, rispettivamente presidente dell’associazione Gli amici di Luca e direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma – e per il secondo anno consecutivo bambini e adulti avranno modo di incontrarla in piazza di Porta Ravegnana e di visitare la sua casa. L’abbiamo costruita lo scorso anno con grande curiosità e partecipazione, confortati da questo successo la riallestiamo anche quest’anno con le animazioni di Fantateatro. La Befana porterà piccoli doni, distribuirà le calze al Teatro Duse e porterà il suo sorriso sia per le strade della città che nei luoghi di cura dove noi operiamo: come l’Ospedale Maggiore e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Sono per noi iniziative forti che si sono consolidate nel tempo che rispecchiano desideri comuni a quelli di nostro figlio Luca scomparso proprio pochi giorni dopo l’Epifania e che continuano a portare solidarietà alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris un centro di assistenza e ricerca, preziosa risorsa del sistema sanitario nazionale ed esperienza importante nel panorama europeo. Attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzano. In questa ventunesima edizione, dedicata alla nostra cara Carla Astolfi, continuiamo ad esprimere una Befana che non viene meno alla sua mission di solidarietà, al recupero dei valori della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e di veloce azione; con l’obiettivo primario di raccogliere fondi per continuare quel percorso di affiancamento alle famiglie, di assistenza e ricerca che si esprime nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma e le loro famiglie nel nuovo percorso di vita”.

“La Befana Robin Hood” è il concorso bandito per le scuole elementari di Bologna e provincia. I bambini sono stati invitati ad immaginare una casa per la Befana. Premiazione al Teatro Duse domenica 6 gennaio.

Questi i vincitori:Istituto Maria Ausiliatrice (3 A e 3 B) con un plastico che rappresenta la loro città ideale realizzato con vari materiali partendo da una storia originale dei bambini. La Befana comperò le due torri di Bologna. La più bassa, la Garisenda, venne usata come magazzino e, siccome le scorte erano sempre molto abbondanti, la torre si inclinò. L’altra torre, Asinelli, venne usata invece come postazione di avvistamento dalla quale la Befana con il suo potente cannocchiale osservava gli abitanti di Bologna per capire le loro necessità e bisogni: Intorno alle due torri si formò ben presto una città ideale. Negozi di sogni più librerie e biblioteche, parchi con tante panchine, molte scuole, molta attenzione alle persone con disabilità e che vengono da altri paesi, posti di riciclaggio per non inquinare, una chiesa enorme.

Scuola primaria Gianni Rodari di Bentivoglio 2 A (I:C: San Giorgio di Piano) un plastico che raccoglie i lavori realizzati dai bambini Dalla presentazione del lavoro scritta dalle insegnanti:” i bambini hanno riflettuto e immaginato, progettato e costruito ciò che secondo loro potrebbe aiutare ognuno di noi, in un momento difficile sapendo che a tutti può accadere di avere un momento difficile. Essendo bambini hanno spontaneamente pensato a ciò che è il loro mondo, la casa e il parco giochi, ed essendo circondati dalla tecnologia hanno naturalmente anche pensato a come questa potrebbe essere di auto. Sono nate bellissime idee, ricche di immaginazione e costruite con impegno. Loro non lo sanno ma alcune delle invenzioni da loro immaginate esistono già”.

Il programma

La Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris comincia le sue attività di animazione al Centro Lame Via Marco Polo 3 Venerdì 21, Sabato 22 dicembre e sabato 5 gennaio con le animazione di Fantateatro “Aspettando Robin Hood” per raggiungere il clou dal 4 al 6 gennaio a Bologna nell'ambito del progetto “Casa dei risvegli” del Comune di Bologna e realizzata con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano e Confcommercio in collaborazione con Cna, Conad, Centro Lame, Cotabo, Comet, Happy Casa, Il Resto del Carlino e molte preziose adesioni. La manifestazione si sviluppa ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna.

Venerdì 4 gennaio all’ospedale Maggiore Largo Nigrisoli 2 alle ore 11.00 nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano con Fantateatro che presenta “La Befana Robin Hood ”. La Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie.

Il 5 e 6 gennaio la Befana aspetta i bambini nella “Casa della Befana” in piazza di Porta Ravegnana. La casetta arredata grazie a Ikea sarà aperta per accogliere i bambini che la Befana, assieme agli animatori di Fantateatro, incontrerà per raccontare favole e distribuire piccoli doni.

Si continua poi sabato 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna Via Giulio Gaist, 6. Alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. “Il panettone dei Circoli”. I Circoli Dipendenti Comunali, Dipendenti Universitari di Bologna, come gli altri anni offrono i panettoni agli ospiti struttura.

Domenica 6 gennaio dalle ore 11.00 la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, spettacolo di Fantateatro con “La Befana e i suoi fantamici” ed il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli ed ancora apertura della “Casa della Befana”.

La sera di venerdì 4 gennaio ore 20.30, sabato 5 pomeriggio alle ore 17.00 ed anche domenica 6 ore 17.00 la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, (con il patrocinio Fitel) sarà al Teatro Duse via Cartoleria 42 con Fantateatro che presenta lo spettacolo di nuova produzione “Robin Hood il musical” con la regia di Sandra Bertuzzi e l’incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Uno spettacolo epico e comico al tempo stesso, in cui il carattere dell’eroe protagonista è in grado di farci riflettere sui valori per cui vale la pena lottare: la generosità e la giustizia. La messa in scena è arricchita da splendidi fondali videoproiettati, scenografie mobili, strepitose coreografie di Simona Pulvirenti e accattivanti musiche originali cantate dal vivo dagli attori, scritte per l’occasione da due grandi musicisti di fama nazionale e internazionale: Piero Monterisi e Maurizio Mariani. Fantateatro, rappresentando con i suoi storici attori una delle più celebri storie per ragazzi, vuole trasmettere al pubblico l’importanza della solidarietà in occasione dell’importante appuntamento relativo alla “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Gli oltre cento costumi di Angela Zanfino e le videoproiezioni di grande impatto di Federico Zuntini contribuiscono a creare una magica atmosfera e a catapultare grandi e piccini nel magico regno della fantasia.

Alla fine degli spettacoli la Befana incontra i bambini. Il 6 gennaio verranno premiati i bambini delle scuole di Bologna e provincia che hanno partecipato al concorso “La Befana Robin Hod” e calze in omaggio fino ad esaurimento. Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it. Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it

Sempre domenica 6 gennaio intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio Bologna. Ingressi: Via Corticella, 102 e Via Arcoveggio, 37

Ore 14.30 - La Befana arriva a cavallo all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna ! E porta la calza a tutti i bambini ! Spettacolo & divertimenti nella palestra con Ass. Youkali, Truccabimbi, prove di Minibasket con Salus Pallacanestro e di Kung Fu. HippoTram per visitare le scuderie. Con il Patrocinio del Quartiere Navile.

Per aggiornamenti: www.hippogroupcesenate.it Ingresso gratuito per bambini e signore (per gli altri € 3,00).

Un sentito ringraziamento alla generosità dei nostri sostenitori, ai media e al pubblico che ci segue sempre con grande attenzione e partecipazione:

Quest'anno la vi

Per sostenere la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” - Gli amici di Luca - CARISBO - Filiale Via Rizzoli, 5 – Bologna IBAN IT05 S063 8502 4521 0000 0102 677

c/c postale 26346536

Gli amici di Luca Via Saffi 8 – 40131 Bologna

Tel.051 6494570 fax 051 6494865 -www.amicidiluca.it e-mail:info@amicidiluca.it
 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo