Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
AL VIA IL PREMIO LUCA DE NIGRIS PDF Stampa E-mail

concorso per video realizzati nelle scuole

dell’Emilia-Romagna

dodicesima edizione

Bologna- Cinema Lumière, dal 24 al 28 febbraio 2010

Anche quest’anno l'associazione "Gli Amici di Luca" e "Schermi e Lavagne", laboratorio didattico della Cineteca del Comune di Bologna collaborano alla realizzazione del “Premio Luca De Nigris", giunto alla sua dodicesima edizione. In tutti questi anni il Premio ha avuto il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.

“Si guarda al passato per migliorare il futuro”. Se pensiamo alla vicenda di Luca e a tutto quello che ne è scaturito, alla nascita della Casa dei Risvegli Luca De Nigris - il centro pubblico innovativo dell’Azienda USL di Bologna per le persone in coma e stato vegetativo - al lavoro fatto dall’associazione che abbiamo fondato - Gli amici di Luca - ci rendiamo conto che molte cose sono cambiate. Sono cambiate in meglio, perché il lavoro svolto dalle istituzioni (in primo luogo il Comune di Bologna) ha dato maggiore considerazione e valore alle famiglie che vivono problematiche di questo tipo e alla loro convivenza con la malattia, esperienza non isolata e distante dalla società. È stato dato valore ai volontari che donano il proprio tempo ad una causa tanto importante, ed i nostri professionisti non sanitari che creano alleanze terapeutica con il mondo della sanità, l’insieme delle iniziative benefiche e di raccolta fondi che sempre più considerano l’aspetto educativo e di prevenzione come elemento basilare e fondante di una formazione civica, hanno ricevuto un forte riconoscimento.

Venti i video ammessi al concorso nelle tre gare (scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado): i temi affrontanti e il modo in cui i ragazzi si sono rapportati ad essi, mostrano che queste generazioni sono molto attente, sensibili e coinvolte nelle problematiche del mondo degli adulti. La diversità, la discriminazione, la multiculturalità, il rispetto, la difesa dell’ambiente e il riciclaggio, gli incidenti sul lavoro, sono tanti gli spunti tratti dalla vita di tutti i giorni rintracciabili nei video prodotti dalle primarie alle secondarie, e accanto a questi, non mancano ovviamente i temi più classici dell’amore, dell’amicizia e della fantasia.

Come sempre l’Associazione Gli amici di Luca assegna alle tre scuole risultate vincitrici premi da 500 euro ciascuna, e Ermitage Cinema,affezionato sponsor della manifestazione, offre dvd del proprio catalogo ai secondi e terzi classificati.

Partecipa per la prima volta al Premio Luca De Nigris Crosssing TV, la prima webtv italiana fatta da giovani per giovani e realizzata da una redazione interculturale. Un'apposita giuria di redattori della webtv assegnerà la TARGA CROSSINGTV ai video che riescono meglio a rappresentare l'universo crossing dei giovani fatto di scambi, di relazioni, di connessioni, di contaminazioni e soprattutto di reciprocità.

Il Premio Luca De Nigris, ancora una volta, si conferma come iniziativa che rinnova il ricordo di un ragazzino con la passione per il cinema, la stessa dei tanti ragazzi che nella scuola si avvicinano al mondo audiovisivo con la semplicità dei cinefili, l’esempio dei docenti, lo studio, la voglia di raccontare, di ricercare e cimentarsi sapendo che le loro opere saranno viste, commentate e premiate da coetanei.

I genitori di Luca

Maria Vaccari

Presidente dell’associazione “Gli amici di Luca”

e Fulvio De Nigris

Direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo