7 ottobre 2020: TORNA LA GIORNATA DEI RISVEGLI PER LA RICERCA SUL COMA PDF Stampa E-mail

DOPO IL LOCKDOWN I FAMILIARI RIVENDICANO ATTENZIONE E DIRITTI

TESTIMONIAL ALESSANDRO BERGONZONI CON LO SLOGAN: ESSERE O ESSERE

LE ASSOCIAZIONI ITALIANE SI CONFRONTANO SULLA “CONFERENZA DI CONSENSO”

“DIVERSI IN PROGRESS”, IN SCENA PERSONE USCITE DAL COMA


Dopo l’isolamento che tutti quanti abbiamo dovuto contrastare, causa la pandemia, torna il 7 ottobre con ancora maggiore significato la “Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - Vale la pena” promossa da “Gli amici di Luca organizzazione di volontariato” che giunge quest’anno al traguardo della ventiduesima edizione e celebra anche la sesta “Giornata Europea dei Risvegli”. Questo particolare momento di difficoltà, che ha avuto ripercussioni anche nel terzo settore, ha obbligato la nostra associazione a riflessioni profonde senza mai interrompere le relazioni con i nostri assistiti, persone con esiti di danni celebrali rientrati a domicilio sul territorio e loro familiari, cercando di fare sentire anche da remoto la nostra vicinanza ed il nostro sostegno. Le patologie che seguiamo non possono essere lasciate indietro, né essere anche soltanto indirettamente colpite dalla pandemia che ha distolto da loro attenzione e risorse. Le persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite, oggi più che mai, richiedono una maggiore attenzione perché i loro diritti e le loro problematiche siano sempre sotto gli occhi di tutti ed affinché i loro bisogni siano intercettati in maniera constante e consapevole dalle istituzioni preposte.

Ora che gradatamente stiamo tornando ad una nuova normalità, con protocolli condivisi con le istituzioni per la tutela della salute di tutti i cittadini, ci apprestiamo alla celebrazione della prossima GIORNATA DEI RISVEGLI con rinnovata energia ed uguale determinazione. Le patologie che seguiamo non possono essere lasciate indietro, né essere anche soltanto indirettamente colpite dalla pandemia che ha distolto da loro attenzione e risorse. Le persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite, oggi più che mai, richiedono una maggiore attenzione perché i loro diritti e le loro problematiche siano sempre sotto gli occhi di tutti ed affinché i loro bisogni siano intercettati in maniera costante e consapevole dalle istituzioni preposte. La prossima “Giornata dei risvegli” del 7 ottobre si occuperà di questo e approfondirà temi sociali e clinici della ricerca. Lo farà attraverso la campagna sociale del nostro testimonial Alessandro Bergonzoni, attraverso due convegni webinar sulla “BIOETICA E I CINQUE SENSI” (DAL 2 al 5 ottobre) e sulle prospettive della seconda “CONFERENZA NAZIONALE DI CONSENSO DELLE ASSOCIAZIONI” che rappresentano familiari che accudiscono un proprio caro in coma, stato vegetativo o con GCA (il 10 ottobre). Momento clou la tradizionale festa il 7 ottobre nel Giardino Casa dei Risvegli Luca De Nigris - Via Giulio Gaist, 6 – Bologna dal titolo GIORNATA DEI RISVEGLI - OPEN DAY in collaborazione con il CSI Centro Sportivo Italiano.

Tradizionalmente da molti anni la “Giornata Nazionale dei Risvegli” è un’occasione di incontro con la cittadinanza per ribadire la necessità di guardare le differenze, esprimere solidarietà, gioire e fare festa insieme in un luogo di cura legato alla città che ribadisce con pazienti, familiari, operatori e volontari la sua normalità.

IL PROGRAMMA DEL 7 OTTOBRE

• Dalle ore 9.00 attività di sport adattato.

• Presentazione del progetto “La bottega delle arti e della mente”

con il sostegno dell’Arcidiocesi di Bologna.

Alle ore 11.30 saluti delle autorità, con la partecipazione di Alessandro Bergonzoni,

testimonial della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Lancio di palloncini (ecologici e biodegradabili) con i “Messaggi per un Risveglio”.

Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 attività di Orientiering in collaborazione con il Cip Comitato Italiano Paralimpico. Alcune città italiane e straniere parteciperanno con varie iniziative alla Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma:

Alla sera al Teatro Dehon di Bologna ore 21.00 performance dell’associazione Gli amici di Luca dal titolo “Diverismili in progress”. La “Giornata dei risvegli” promossa dalla nostro organismo di volontariato Odv “Gli amici di Luca” si realizzerà sempre in collaborazione con Enti ed Istituzioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone in stato di post-coma.

La manifestazione di informazione sul coma, lo stato vegetativo e le gravi cerebrolesioni acquisite torna dunque ancora una volta per fare rete con varie città italiane ed altri paesi europei, per sensibilizzare l’opinione pubblica, dare voce alle persone con esiti di coma e le loro famiglie, mettere in luce le criticità assistenziali e approfondire le nuove frontiere della ricerca. Una iniziativa che dal 1999 si è consolidata nel tempo e ha assunto una dimensione europea grazie ai progetti messi in campo dall’associazione attraverso la sinergia con le istituzioni, i paesi partner ed il patrocinio del Parlamento Europeo che si è aggiunto allo storico Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La “Giornata dei Risvegli” nasce dal progetto della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” condiviso con il Comune di Bologna, un centro pubblico dell’Azienda Usl di Bologna sorto a Bologna nell’area dell’Ospedale Bellaria, che consolida una nuova filosofia della cura e che valorizza il ruolo centrale della famiglia. Un centro innovativo di riabilitazione e ricerca riconosciuto come buona pratica dal Consiglio d’Europa e da diffondere negli stati membri.

L’associazione Gli amici di Luca è presente nell’“Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità” ed è impegnata nell’applicazione del piano di azione che ratifica la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e nell’impegno sulle pari opportunità delle persone disagiate.

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 10 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato da Studio Samo