Skip to content

Serata dedicata a Wolfango alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris

Per la tredicesima edizione de“ LA CONQUISTA DELLA FELICITÀ 2017 ”alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna via Gaist 6) mercoledì 5 luglio serata dedicata a Wolfango.

Ore 20.00 .Vittorio Riguzzi presenta “L’allegoria del coma” il quadro di Wolfango esposto nella struttura
Ore 21.15 Wolfango “UNA LUNGA FEDELTÀ” presentazione del Film Documentario (2016) Scritto e diretto da Teo De Luigi
Ore 19:00 momento del benessere con l’Arteterapeuta Chiara Baldassarri e dalle Ore 19.40 aperitivo della Casa.

Le attività teatrali de “Gli amici di Luca” sono sostenute da

“WOLFANGO una lunga fedeltà” di Teo De Luigi è un film-viaggio nell’arte di Wolfango (Peretti Poggi), che ha impegnato la sua vita per produrre la più alta qualità pittorica possibile, senza farsi condizionare dalle diverse correnti dell’arte contemporanea.

“Se non faccio così sarebbe come tradire la terra, perché la pittura entra dentro e anzi parla al mondo; anzi parla il mondo”.
Su questo assunto filosofico si basa tutta la sua opera, e il film diventa un coro appassionato di chi lo ha conosciuto e apprezzato in questi ultimi trenta anni.
Oggi alcune sue opere sono riconosciute come veri e propri beni culturali della città di Bologna.

Collaborazione alla sceneggiatura di Eugenio Riccomini Riprese di Fabio e Michele Barone Musiche di Luca Bergia Montaggio Michele Barone

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 11 luglio

Creare squadre di successo è un’arte. (Dale Carnegie)
Casa dei Risvegli Luca De Nigris via Gaist 6, Bologna

Ore 19:00 momento del benessere con l’Arteterapeuta Chiara Baldassarri

Uno spazio silenzioso e stimolante in cui ognuno possa sviluppare, ciascuno a suo modo, le proprie risorse immaginative e creative. Non sono richieste competenze di tipo artistico, potranno partecipare tutti coloro che avranno voglia di sperimentare i materiali artistici proposti.

Dalle Ore 19.40 aperitivo della Casa

Ore 21.00 Gli amici di Luca e Teatro dell’Argine presentano
“Stanza dei giochi-esito finale” del laboratorio teatrale

Con Elisa Armellino, Cecilia Bolletta, Valentina Calia, Maria Magdalena Corsi, Paolo Facchini, Nicola Granata, Marco Macciantelli, Consuelo Manta, Juri Mazzanti, Daniela Ponzo, Davide Sacchetti, Naike Scagliarini, Simone Senarega, Riccardo Sielli, Fabio Trevisani
Guide teatrali: Nicola Bonazzi e Deborah Fortini (Teatro dell’Argine)
Coordinamento pedagogico: Gianluigi Montanari

Confrontarsi con i sogni e i ricordi dell’infanzia significa recuperare da lontano un pezzo di vita che sembrava perduto e che contribuisce all’affermazione della propria identità. Le paure, i desideri, i giochi, le ninne-nanne: tutto un mondo che riaffiora, reclamando a gran voce il contributo essenziale che esso ha fornito ai nostri percorsi di vita, a ciò che siamo e ciò che siamo diventati.

Per questo l’esito finale del laboratorio non poteva non essere realizzato a partire da improvvisazioni di azioni e testi creati dalla Compagnia stessa: una messa in gioco, partecipata e a nervi scoperti, di illusione e verità, di ciò che poteva essere e non è stato, o di ciò che, inaspettatamente, si è trasformato in realtà.

Ore 21.00 Gli amici di Luca e Teatro dell’Argine presentano “Stanza dei giochi-esito finale” del laboratorio teatrale.
Guide teatrali: Nicola Bonazzi e Deborah Fortini (Teatro dell’Argine) coordinamento pedagogico: Gianluigi Montanari

Confrontarsi con i sogni e i ricordi dell’infanzia significa recuperare da lontano un pezzo di vita che sembrava perduto e che contribuisce all’affermazione della propria identità. Le paure, i desideri, i giochi, le ninne-nanne: tutto un mondo che riaffiora, reclamando a gran voce il contributo essenziale che esso ha fornito ai nostri percorsi di vita, a ciò che siamo e ciò che siamo diventati. Per questo l’esito finale del laboratorio non poteva non essere realizzato a partire da improvvisazioni di azioni e testi creati dalla Compagnia stessa: una messa in gioco, partecipata e a nervi scoperti, di illusione e verità, di ciò che poteva essere e non è stato, o di ciò che, inaspettatamente, si è trasformato in realtà.

In caso di pioggia gli eventi programmati nel giardino della Casa dei Risvegli Luca De Nigris si svolgeranno all’interno nella Sala del Durante.

Gli aperitivi della Casa sono offerti da CONAD.