Storie di Luca, ragazzino di quindici anni. Il nuovo libro PDF Stampa E-mail

Maria e Monica Vaccari

Fulvio De Nigris

STORIA DI LUCA

ragazzino di quindici anni

Prefazione di Roberto Roversi

Collana Via Emilia

Alberto Perdisa Editore

La nuova edizione del libro dedicato alla storia di Luca De Nigris è disponibile in libreria. Dopo "L'operazione è perfettamente riuscita", torna in libreria, con un nuovo titolo e alcuni aggiornamenti, il diario di una storia intensa, dolorosa, ma anche piena di speranza. Una storia da cui è nata "La Casa dei Risvegli Luca De Nigris", il centro di eccellenza per il recupero dei giovani in coma. www.casadeirisvegli.it

Il nuovo titolo è quello che Roberto Roversi consigliò agli autori in occasione della pubblicazione della prima edizione, ma, come dice Fulvio De Nigris "la rabbia era tale in quel momento che preferimmo utilizzare questa frase per sottolineare l'assurdità dell'accaduto”.

Luca era un ragazzo di quindici anni molto allegro, simpatico, amava la compagnia, le buone letture, era un appassionato cinefilo e un attento conoscitore di fumetti, frequentava la V ginnasio del Liceo Minghetti a Bologna. Il suo è stato un destino avverso e per molti aspetti ancora incomprensibile, la sua vita una battaglia combattuta con orgoglioso coraggio e tenace ottimismo. Idrocefalo dalla nascita e affetto da una scoliosi che si andava aggravando di anno in anno, Luca aveva seguito un percorso terapeutici, consistito in interventi di neurochirurgia da un lato e l'uso di ingombranti busti e gessi dall'altro. Il problema della scoliosi sembrava vicino alla soluzione: era necessario un piccolo intervento preparatorio a quello più impegnativo e risolutivo alla colonna vertebrale.

In seguito a quella operazione "di routine", Luca è entrato in coma: 210 giorni di coma dopo un' operazione "perfettamente riuscita": un evento "nè prevedibile, nè prevenibile", come recitava un laconico bollettino medico. Una scrittura coinvolgente per raccontare un alternarsi di sentimenti tra speranza e disperazione, che dimostra quanto l’amore con la A maiuscola possa tramutare una tragedia individuale in una nuova speranza per il futuro di tanti. Attorno a Luca è nata l’associazione “Amici di Luca” e poi "La Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, centro all’avanguardia per la cura dei giovani in coma. Dal libro è stato realizzato il film “L’Alba di Luca”, prodotto da Rai Cinema.

Gli autori. Maria Vaccari è Presidente dell'Associazione di volontariato "Gli amici di Luca", che ha sede a Bologna; con la sorella Monica e Fulvio De Nigris, giornalista e critico teatrale, direttore del Centro di Studi per la Ricerca sul Coma, sono impegnati in un' incessante attività di informazione e di supporto per quanti si trovano ad assistere pazienti in coma.

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 10 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato da Studio Samo