Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
PREMIO LUCA DE NIGRIS 2019: ECCO I PREMIATI PDF Stampa E-mail


Si è concluso domenica scorsa (4 marzo 2019) al Cinema Lumière il Premio Luca De Nigris, promosso dall'associazione Gli amici di Luca e da Schermi e Lavagne, la sezione didattica della Cineteca di Bologna e giunto alla ventunesima edizione nell’ambito del Festival “Visioni Italiane”. A premiare Maria Vaccari presidente dell’associazione Gli amici di Luca e Gabriele Veggetti per la Cineteca di Bologna.

Il successo del Premio Luca De Nigris – dice Fulvio De Nigris papà di Luca e fondatore de Gli amici di Luca - ancora una volta, conferma una iniziativa che rinnova il ricordo di un ragazzo con la passione per il cinema, la stessa dei tanti che nella scuola si avvicinano al mondo audiovisivo con la semplicità dei cinefili, l’esempio dei docenti, lo studio, la voglia di raccontare, sapendo che le loro opere saranno viste, commentate e premiate da coetanei”.

Il concorso per video realizzati nelle scuole della regione Emilia-Romagna in tutti questi anni ha consolidato la sua forza propositiva, avendo il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.
Quest'anno sono arrivati 39 film, tra cui 11 dalle scuole primarie, 12 dalle medie e 16 dalle superiori, da diverse città della Regione della provincia di Bologna su varie tematiche: dai pericoli derivanti dall'uso del web, degli smartphone e dei social network, alla violenza sulle donne, l’immigrazione, i diritti umani, il disagio giovanile, il bullismo e cyber bullismo.

Questi i vincitori


Scuole Primarie

FILASTROCCA DEI LIBERI GIOCHI

Istituto Comprensivo n. 4 - Scuola Primaria Villa Torchi
Classe: 2aA
Referente progetto: Chiara Barbieri

Animazione dell'omonima filastrocca di Bruno Tognolini che invita ad usare la fantasia anche nel gioco. Il testo poetico ha portato i bambini a riflettere sui possibili modi di divertirsi.

Durata: 02'20"

RITRATTI
Istituto Comprensivo G.Galilei di Reggio Emilia - Scuola Primaria M.T. di Calcutta Massenzatico
Classi: 5aA, 5aB
Referente progetto: Lucia Levrini
Un documentario che racconta il percorso degli studenti di una classe in 5 anni e la loro ricerca per esplorare se stessi in un confronto l'uno con l'altro tramite diverse prove come quelle attoriali.

Durata: 13'

PRIMA DELLA PIOGGIA
Istituto Comprensivo Centro di Casalecchio di Reno - Scuola Carducci e Garibaldi
Classi: 4aA e 5aB
Referente progetto: Antonio Spetrini

Il film raconta la storia del musicista ebreo italiano Adolfo Farnesi, che si salvò nel 1936, insieme a tanti altri musicisti, grazie alla formazione di un'orchestra creata dal violinista Bronsislaw Huberman formata interamente da musicisti ebrei.

Durata: 14'57"

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

RIFUGIO
Scuola Secondarie di I grado A.Balletti - Istituto Comprensivo - Quattro Castella.
Classi: Tutte le classi
Referente progetto: Saverio Settembrino
Da dove arriva Kumi? E perché è lì? Da quanto tempo? Ai suoi nuovi amici non importa saperlo e faranno di tutto per aiutarlo, nonostante un gruppo di coetanei cerchi di impedirglielo svelando il segreto di Kumi ad un genitore.
Durata: 17'
PICCOLE DONNE 2.0
Scuola Secondarie di I grado Italo Calvino (Piacenza).
Classi: 2a e 3a
Referente progetto: Manuela Musso
Tre piccole storie raccontate da una ragazza, per riflettere sul delicato problema della violenza sulle donne. Ogni episodio mostra un aspetto diverso della violenza facendo conoscere diverse possibilità di prevenzione.
Durata: 16'20"

RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE
Scuola Secondarie di I grado A.Oriani - Istituto Comprensivo "Corso Matteotti" (Alfonsine).

Classi: 3aA, 3aB, 3aC e 3aD
Referente progetto: Letizia Perrone
Degli alunni che si trovano a scuola si interrogano sul tema dei diritti umani. Un gruppo di ragazzi si impegna a trovare soluzioni, ma deve fare i conti con chi non la pensa allo stesso modo.
Durata: 3'27''

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
LA DIFFERENZA
I.I.S Crescenzi Pacinotti Sirani
Classe: 4aAS
Referente progetto: Maria Rosaria Lecci
Il film affronta le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, a partire da un testo poetico scritto da un'alunna della classe in occasione del concorso indetto dalla scuola "Bullismo? No grazie".
Durata: 05'


IL TOCCO DELLA VOCE
Liceo Statale Laura Bassi
Classe: 2aG
Referente progetto: Roberto Guglielmi
Un documentario racconta la realtà del mondo dei sordi attraverso la storia della famiglia Accorsi e del bar Senzanome, per far conoscere altri modi di comunicare.
Durata: 16'


ALIVE
Liceo Scientifico Augusto Righi (Bologna).
Classe: 4aS (6')
Il film mette in evidenza il disagio giovanile causato dalla dipendenza dalla droga. Un giovane dalle buone prospettive lavorative rischia di perdere la sua posizione per colpa della sua tossicodipendenza...
Durata: 06'

Giovani Videomaker

CON I NOSTRI OCCHI
(Italia, 2017/2018) di Alice Di Summa e Sara Fantappiè (18')
Un documentario che racconta l'eperienza di un gruppo di giovani ragazzi che fanno un viaggio alla scoperta della realtà di Lampedusa.


LA FINE DEL LAVORO
(Italia, 2018) di Lorenzo Benini (8')
Una video intervista con una riflessione sul lavoro tra la condizione attuale e l'idea dei padri costituenti. Il lavoro nobilita l'uomo?


ATTO UNICO E LIETO FINE
(Italia, 2019) di Bianca Delpiano (5')
Una ragazza entra in una sala cinematografica vuota e, dopo essersi seduta, vede entrare un ragazzo, il quale sceglie proprio la poltrona accanto alla sua...

Concorso #Un post al sole


TG Fake news - IC di Codigoro

Spengo perché voglio - Classe III B della scuola media V.Neri di Pianora

Dai social al sociale - Classe 2 CFM dell'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani


 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo