Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
PREMIO LUCA DE NIGRIS 2015 - I PREMIATI PDF Stampa E-mail

Si sono svolte domenica 1 marzo al Cinema Lumière le premiazioni relative al Premio Luca De Nigris giunto alla diciassettesima edizione nell’ambito del festival “Visioni Italiane” promosso dalla Cineteca di Bologna. Un pubblico gremito formato in maggior parte da studenti ha assistito alla fase conclusiva del Premio Luca De Nigris promosso all'associazione Gli Amici di Luca e dal Settore Didattico della Cineteca di Bologna Schermi e Lavagne, che da sempre promuove per le scuole corsi di alfabetizzazione al linguaggio degli audiovisivi come disciplina fondamentale nella formazione degli studenti .A premiare Maria Vaccari, mamma di Luca e presidente dell'associazione Gli amici di Luca onlus. A presentare Gabriele Veggetti critico cinematografico.

Quest'anno si è rilevato un incremento nel numero degli audiovisivi realizzati dagli studenti, con una selezione di 18 cortometraggi ammessi alla fase finalee giudicati ancora una volta de una giuria composta da studenti di scuole di pari livello.

Molte le tematiche affrontate in questa edizione con una attenzione particolare verso le differenze, l'interculturalità, le difficoltà di comunicazione e integrazione, l'emarginazione, le riflessioni sui pericoli delle reti ed i social network, il bullismo, il disagio sociale, l'ecologia.e la riscoperta della natura.

Questi i primi tre classificati che vincono un premio di 500 euro ciascuno donato dall’associazione Gli amici di Luca.

SCUOLE PRIMARIE 1° classificato: DIVERSI AMICI DIVERSI (Scuola Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco, Bologna). I bambini di prima elementare in questo audiovisivo frutto di un laboratorio teatrale interpretano cani e gatti con l’intento di comprendere la diversità con la possibilità di capirsi anche attraverso linguaggi diversi.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: 1° classificato: LA PUNIZIONE ESEMPLARE (Scuola Salvo D'Acquisto - IC3, Bologna). Un vero e proprio giallo che si svolge in un’aula dove i ragazzi sono stati messi in punizione. Improvvisamente ad uno ad uno, un po’ come in “dieci piccoli indiani”, i ragazzi cominciano a morire come una sorta di incubo in un’atmosfera truce da film horror.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO: 1° classificato: SI MESCOLA TUTTO ED ESCONO QUESTI FIORi (Liceo Laura Bassi, Bologna). La scuola, nel corso di una visita ad un centro riabilitativo di Valencia in Spagna ha realizzato un documentario che da voce a ragazzi con varia disabilità, principalmente down, che hanno modo di esprimersi nella propria lingua, sottotitolati in italiano.

Questi i secondi e terzi classificati a cui vanno Dvd del catalogo della Cineteca di Bologna.

SCUOLE PRIMARIE 2° Classificato: GLI ALTRI SIAMO NOI (Scuola Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco, Bologna). 3° classificato: LA BEFANA SMEMORINA (Scuola Armandi Avogli, Bologna).

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: 2° classificato: NON CADETE NELLA RETE (Scuola Italo Calvino, Piacenza); 3° classificato: LA NOSTRA SCUOLA (Scuola F.Malaguti, Calcara - BO)

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO 2° classificato: TI COMPRO LA VITA (Istituto Sant'Umiltà, Faenza); 3° classificato: IL MIO FIUME (ITC Molari, Santarcangelo di Romagna - RN)

La presidente dell’associazione Gli amici di Luca, Maria Vaccari, nel premiare,.ha ricordato suo figlio Luca studente del Liceo Minghetti con la passione per il cinema, scomparso nel 1998 dopo un lungo coma ed al quale è dedicata la Casa dei Risvegli, la struttura pubblica dell'Azienda Usl di Bologna che ne condivide gli obiettivi con l'associazione Gli amici di luca onlus e rivolta a giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo..

“Luca amava molto il cinema – ha detto Maria Vaccari, mamma di Luca e presidente dell'associazione Gli amici di Luca onlus – ed è bello vedere come ancora oggi in suo ricordo questa iniziativa sostenga scuole e studenti che come lui hanno questa grande passione”.

Scrive nel catalogo Fulvio De Nigris papà di Luca e direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma, gli amici di Luca: “Il Premio Luca De Nigris, si caratterizza come una delle felici opportunità per le scuole di ogni ordine e grado ed è una iniziativa ormai consolidata che ha il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore. Il Premio si inserisce in un più vasto progetto di educazione all’immagine e in una prospettiva di presa di coscienza collettiva e maggiore diffusione dei linguaggi audiovisivi.

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo