Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
"Il Teatro dei risvegli" giovedì 12 maggio al Teatro Dehon PDF Stampa E-mail
giovedì 12 maggio ore 21 al Teatro Dehon nell'ambito dela rassegna "Diverse abilità in scena" “Il Teatro dei risvegli” “pratica creativa, cura e partecipazione sociale delle persone con esiti di coma”.

Presentazione del libro a cura di Fulvio De Nigris e Cristina Valenti e del documentario regia di Paola Raguzzi e Natalhie Signorini. Con gli autori saranno presenti Gerardo Guccini, Andrea Paolucci ed altri protagonisti del progetto.

ingresso ad offerta libera

Le attività teatrali de “Gli amici di Luca”nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris sono realizzate grazie al contributo della Fondazione Alta Mane Italia


Negli ultimi anni sempre più spesso gli spettacoli che portano avanti l’esperienza nel disagio hanno trovato posto in luoghi teatrali e rassegne. Ma è ancora difficile far accettare questo mondo da un pubblico non solo formato da familiari, amici, persone coinvolte, ma anche da persone non coinvolte, dai critici teatrali e studiosi del settore che comunque ne riconoscono la bontà del percorso, il valore sociale dell’impresa, ma non ne sanno identificare l’aspetto artistico che porrebbe sullo stesso piano uno di questi spettacoli a quelli, più blasonati, portati in scena da compagnie professionali e da attori di chiara fama.

La rassegna “DIVERSE ABILITA’ IN SCENA espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale” intende porsi questo obiettivo e lo fa ormai da undici anni. Fare incontrare i “direttamente coinvolti” con il pubblico indifferenziato, gli studiosi del settore, con gli esperti ed il mondo teatrale. Per verificare se poetiche differenti, che si esprimono attraverso il teatro, possano convivere in una stessa rassegna per scambiarsi diverse letture del proprio mondo interiore a prescindere da abilità o disabilità ma tenendo proprio conto delle “diverse abilità in scena”.

E’ una ulteriore sfida per contribuire a far scoprire ai partecipanti la propria valenza artistica, unita alle risorse personali con cui affrontare situazioni di vita quotidiana.

Questi i prossimi appuntamenti programmati per la stagione:



martedì 17 maggio ALTRARTE TEATRO di Novellara

CENERE

Regia di Matteo Carnevali.

Con: Nicola Azzini, Carlo Balasini, Milva Baracchi, Giorgia Benassi, Cristian Bertolini, Marzia Borgonovi, Mauro Brioni, Sara Canuti, Silvia Cardarelli, Daniela Crema, Marcella Giorgi, Chiara Lusetti, Laura Montanari, Alessandro Neroni, Lisa Scansani, Chiara Battini

Luci: Giovanni Ferrari

Scenografia e assistenza palco: Rita Casarini, Barbara Maffezioli

Costumi: Silvana Peterlini

Tutto il mondo è pronto a bruciare. Incendi che divampano ovunque. Fuochi che riscaldano, pire funerarie, cuori che bruciano di passione. Bruciano le streghe, bruciano i deboli ceri della piccola fiammiferaia di Andersen. Bruciano gli uomini infiammati dall’odio. e dopo che il fuoco ha consumato tutto e si è spento, come testimonianza di una trasformazione, rimane la cenere. E' dalla cenere che si riparte per rinascere e ricostruire. Prenderemo questa cenere e ne faremo materia per i nostri sogni. Se il mondo reale brucia, con quel che resta di quel rogo noi costruiremo un altro mondo, un teatro di delicata fuliggine, incapace di perire sotto le fiamme. Perché la cenere non può bruciare ancora.

Giovedì 12 maggio ore 21.00

“Il Teatro dei risvegli”

pratica creativa, cura e partecipazione sociale delle persone con esiti di coma”

progetto teatrale realizzato alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.con il contributo della Fondazione Alta Mane Italia

Presentazione del libro a cura di Fulvio De Nigris e Cristina Valenti e del documentario regia di Paola Raguzzi e Natalhie Signorini.

Con gli autori saranno presenti Gerardo Guccini Università di Bologna e Nicola Bonazzi Teatro dell'Argine Itc Teatro


Martedì 24 maggio ore 21.00

“Le parole di una vita”

Spettacolo di teatro canzone con:

L. Mazzamurro, A. Zannoni, T. Preda, A. Romeo, F. Collovà

ed altri artisti e poeti per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris

sabato 11 giugno ore 21.00

Associazione Io canto la speranza - Onlus presenta

“Siamo tutti sulla stessa B…Arca”

Clandestini a Bordo - il “dietro le quinte” del diluvio universale



 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo