Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
Gli amici di Luca ad Exposanità 2018 PDF Stampa E-mail
















PROGRAMMA del CONVEGNO

SCHEDA DI ISCRIZIONE


Gli amici di Luca saranno anche quest’anno ad Exposanità (18-20 aprile) stand d36 padiglione 19 la fiera dedicata al benessere e alla salute con uno stand ed un convegno dal titolo"Testimoni di un risveglio, tornare dal coma: tra difficoltà e voglia di farcela” (giovedì 19 aprile sala Bolero ore 14 - 17.00).


Il convegno porterà testimonianze di persone che hanno attraversato il coma, e parlerà di risvegli,  problematiche di reinserimento sociale,  percorsi riabilitativi domiciliari e particolari strumenti da utilizzare dopo il coma: tra teatro, sport adattato e giusta alimentazione per continuare il recupero.

Per questa iniziativa abbiamo chiamato a raccolta  i dimessi dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris perché possano testimoniare con la loro presenza e la loro voce l’esperienza vissuta: Il coma, le terapie, i percorsi di riabilitazione, la ripresa e il risveglio possibile.

E’un’occasione per dialogare ancora con le professionalità coinvolte orientate a fare rete in un team interdisciplinare che coinvolge le famiglie, il mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Far dialogare “chi sa di coma” e “chi vive il coma” è uno degli obiettivi della “Rete delle associazioni” che fa capo a Gli amici di Luca onlus ed è uno degli obiettivi prioritari della Casa dei Risvegli Luca De Nigris struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.

Nella foto di copertina del depliant, ci sono le facce di persone che hanno attraversato il coma e che ne sono usciti. Ognuna ha una storia da raccontare, ognuna un percorso che in qualche modo ha cambiato il suo stile di vita. Sono i nostri testimoni, testimoni di una sfida, di un percorso terapeutico, di una battaglia che hanno compiuto, del coraggio che hanno cercato e spesso trovato. Sono testimoni di un momento della loro vita che è inciampato nel presente cambiando il loro futuro. Un futuro che hanno provato a condividere con la propria famiglia, i propri cari, i loro amici, cercando di allontanare la solitudine. Sono persone che vogliono essere sempre più visibili, nei loro bisogni, nei loro problemi, nel desiderio legittimo di un’affermazione intellettiva, affettività, con i loro simili, abili e con disabilità. Sono per noi e, speriamo per tutti, “Testimoni di un risveglio” .


 

 

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo