Giornata dei Risvegli 2007 PDF Stampa E-mail

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

"Sono compiaciuto del vostro lavoro e del vostro impegno e sono certo che l'iniziativa di far conoscere, attraverso seminari e convegni, le problematiche e il dramma delle famiglie che sopportano le gravi esperienze del coma, riscuoterà il plauso
della Istituzioni e la solidarietà della gente comune.
Con molta amicizia
"
Romano Prodi
Presidente del Consiglio dei Ministri (messaggio Giornata 2006)

Leggi i messaggi della Giornata 2006 di:

Ogni anno, in Italia, circa 20mila persone entrano in coma per incidenti stradali o sul lavoro, ictus, arresti cardiaci, aneurismi, intossicazioni. Più di un terzo ne esce indenne, altri riportano danni più o meno gravi e per più di 500 di loro il coma evolve in stato vegetativo, che può durare più o meno a lungo, talvolta permanente. Oggi, in Italia, sarebbero almeno 1500 i pazienti in stato vegetativo. Fra chi sopravvive ed esce dal coma, quasi la metà riporta disabilità, di vario grado.

Per dare voce alle famiglie che vivono la drammatica esperienza di un parente in coma e anche per offrire un momento di riflessione e approfondimenti, con studiosi ed esperti, sulle nuove frontiere della ricerca e dell’assistenza medica, ogni 7 ottobre si svolge la "Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - Vale la pena", l’iniziativa a carattere sociale, scientifico e culturale, organizzata dall’associazione di volontariato onlus "Gli amici di Luca".

Giunta alla nona edizione, la "Giornata dei Risvegli" si lega alla "Casa dei Risvegli Luca De Nigris", una struttura pubblica innovativa per giovani e adulti in coma sorta nell’area dell’Ospedale Bellaria - Azienda Usl di Bologna. La "Casa dei Risvegli" intende essere un centro pilota, capace di proporre in tutta Italia una modalità di assistenza incentrata sul paziente e basata sul lavoro di professionisti sanitari, familiari, professionisti non sanitari e volontari. L'idea è quella di promuovere la "Casa dei Risvegli" come modello per una strategia di messa in rete, su scala nazionale, di strutture analoghe per un sistema adeguato di cura dei pazienti in stato vegetativo.

C'è un sistema del coma che ha grande necessità di far fronte al problema nel suo complesso: dalla fase della rianimazione, a quella post acuta dove il risveglio è ancora possibile (strutture come la “Casa dei Risvegli” di Bologna), alla fase degli esiti (stati vegetativi cronici) per i quali, oltre all’assistenza ed al possibile rientro a domicilio, vanno pensate altre strutture di accoglienza e di reinserimento sociale.

» Il programma della Giornata dei Risvegli 2007
» Modulo di iscrizione
» Locandina della Giornata dei Risvegli 2007
» Lo spot della Giornata dei Risvegli 2007

Archivio

Il programma del 2006 - Scarica il comunicato finale
Il programma del 2005 - Scarica il comunicato finale

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 10 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato da Studio Samo