Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
DOMENICA 3 MARZO CINEMA LUMIERE PREMIO LUCA E NIGRIS PDF Stampa E-mail

Le premiazioni avverranno domenica 3 marzo dalle ore 15.00 al cinema Lumière di Bologna. I premi verranno consegnati dal direttore della Cineteca Gianluca Farinelli e da Fulvio De Nigris.

Fervono i lavori delle giurie per Il Premio Luca De Nigris, giunto quest'anno alla XV edizione, promosso dall'Associazione Gli amici di Luca onlus (www.amicidiluca.it) e organizzato dal Settore didattico della Cineteca di Bologna Schermi e lavagne in ricordo di Luca De Nigris, studente del Liceo Minghetti di Bologna e appassionato di cinema,.


Nei giorni scorsi i giurati delle scuole elementari, medie e istituti superiori di Bologna hanno visionato i lavori degli studenti di pari grado. I video hanno mostrato una grande creatività nelle scuole elementari dove i bambini si sono cimentati in storie di finzione con prevalenza di intrighi e avventura con un’incursione anche nel cinema di animazione. Nelle scuole medie ha prevalso la recitazione, con un dialoghi a volte serrati, mentre nelle scuole superiori si è vista la professionalità dei prodotti con tematiche che hanno spaziato dalla droga, a spot sull’Aids, con una netta prevalenza per le storie d’amore.

Il Premio Luca De Nigris ha avuto per questa edizione un’affluenza maggiore rispetto agli scorsi anni segno di un incremento di questa iniziativa e del favore che riscontra nelle scuole. Sono infatti arrivati 53 filmati di cui selezionati dallo staff Schermi e Lavagne: 19 (7 delle scuole primarie; 5 delle Scuole Secondarie di Primo Grado; 7 delle Scuole Secondarie di Seconda Grado).

“Il merito- afferma Fulvio De Nigris ,papà di Luca e direttore del Centro Studi per la Ricerca sul coma, Gli amici di Luca – è del settore didattico Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna che da sempre promuove per le scuole corsi di alfabetizzazione al linguaggio degli audiovisivi come disciplina fondamentale nella formazione degli studenti. Il Premio Luca De Nigris, ancora una volta, si conferma come iniziativa che sostiene i ragazzi delle scuole e li aiuta ad avvicinarsi al mondo audiovisivo. Noi come associazione siamo molto contenti di poter sostenere con i tre premi da 500 euro ciascuno queste attività nel ricordo di Luca che era un grande appassionato di cinema e plaudiamo alla decisione della Cineteca di Bologna di ampliare a livello nazionale il premio dal prossimo anno”.

Ermitage Cinema, che da sempre è vicina alla manifestazione, offre dvd del proprio catalogo ai secondi e terzi classificati.

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo