Il Centro Studi per la Ricerca sul Coma ha aperto un conto corrente per finanziare l’acquisto della strumentazione necessaria allo studio dei potenziali evocati. Sostienici con una donazione IBAN IT09 J063 8502 4521 0000 0002 629 (Italia) IBAN IT 09 J063 8502 4521 0000 0002 629 -BIC IBSPIT2B Nella causale del bonifico inserisci il tuo recapito e ti terremo informato GRAZIE FIN DA ORA
Befana 2022 solidarietà per la Casa dei Risvegli PDF Stampa E-mail

dal 4 al 6 gennaio 2022

Ventiquattresima “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna, nata dal felice incontro con l’organismo di volontariato onlus “Gli amici di Luca”.

Tante le iniziative: la Befana della CNA sotto la Torre, la Befana ecologica in Trishow per ricordare Maurizio Cevenini che su quel mezzo con l’indimenticabile Carla Astolfi attraversarono la città nell’edizione 2010 , il nuovo spettacolo di Fantateatro “Gli Elfi di Babbo Natale” al Teatro Duse, la Befana all’Ippodromo Arcoveggio,

se vuoi parlare con la Befana www.cameo.com/labefana

La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris è oramai una istituzione della città. L’iniziativa nasce nel 1999. Luca era appena scomparso nella notte tra il 7 e l’8 gennaio dell’anno prima,dopo l’Epifania, e subito era cominciata una lunga gara di solidarietà che in suo nome avrebbe portato alla nascita dell’innovativo centro di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna. L’ associazione Gli amici di Luca cominciò a promuovere una manifestazione che sarebbe diventata un punto di riferimento ludico, culturale, solidale per la città ed avrebbe contribuito a rendere concreta l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un progetto che l’associazione ha contribuito a sviluppare, sostenuto dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia Romagna, molte istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Oggi festeggiamo i ventiquattro anni di questa iniziativa che ha visto negli ultimi anni l’attrice Paola Mandrioli prendere saldamente l’eredità dell’attrice Carla Astolfi e continuare ad interpretare per noi una Befana generosa e affettuosa che ancora una volta sarà per le strade della città, sotto le due Torri con l’ArtigianArte della Cna, all’Ospedale Maggiore, nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e al Teatro Duse rendendo viva una tradizione che affascina ancora grandi e bambini.

Una iniziativa ogni anno resa possibile grazie alla collaborazione delle istituzioni, degli operatori, dei nostri sostenitori, dei media e del pubblico che ci segue sempre con grande attenzione e partecipazione:

Il programma

La Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris si svolgerà dal 4 al 6 gennaio a Bologna ed è realizzata in collaborazione con CNa Bologna, il Teatro Duse, Fantateatro, L’Ippodromo Arcoveggio, con il sostegno tra gli altri di Comet, Happy Casa, Il Resto del Carlino e molte preziose adesioni, con il patrocinio del Comune di Bologna, del Quartiere Santo Stefano e Confcommercio. La manifestazione si sviluppa ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna.

Si comincia martedì 4 gennaio all’ospedale Maggiore Largo Nigrisoli 2 alle ore 11.00 nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano con la Befana che incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie portando loro la calza.

Si continua poi mercoledì 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna Via Giulio Gaist, 6. Alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. “Il panettone dei Circoli”. I Circoli Dipendenti Comunali, Dipendenti Universitari di Bologna, come gli altri anni offrono i panettoni agli ospiti della struttura.

Giovedì 6 gennaio dalle ore 10.30 la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre vedrà l’apertura straordinaria di ArtigianArte, le animazioni di Fantateatro con “La Befana e i suoi fantamici” ed il giro della Befana tra via Rizzoli, piazza Maggiore e le due torri,. Quest’ anno la Befana sarà ecologica e viaggerà sul Trishow guidato da un suo Elfo. Ad iniziare il giro sarà alle ore 10.30 del 6 gennaio il Sindaco di Bologna Matteo Lepore. Niente calesse dello storico Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina che quest’anno si riposano. Caldarroste come al solito offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli di fianco al Gazebo della Befana allestito per l’occasione.

La sera di giovedì 6 gennaio alle ore 17.00 la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, (con il patrocinio Fitel) sarà al Teatro Duse via Cartoleria 42 con Fantateatro che presenta lo spettacolo di nuova produzione “Gli Elfi di Babbo Natale” con la regia di Sandra Bertuzzi e l’incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Alla fine dello spettacolo, adatto a tutta la famiglia, divertente e molto coinvolgente, la Befana dona le calze ai bambini fino ad esaurimento. Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it. Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it.

Uno spettacolo che è un tuffo nell’atmosfera magica del Natale, un viaggio nella poesia, nella dolcezza, ma anche tanta musica e divertimento, acrobazie e danze mozzafiato, vengono ambientate all’interno della colorata scenografia che rappresenta la casa di Babbo Natale. Siamo ormai alla vigilia di Natale, le renne e il carro con i regali sono quasi pronti, ma uno scherzo venuto male rischia di mettere a repentaglio il momento più importante dell'anno per Babbo Natale: la consegna dei regali. Saranno l’amore e la bontà a mettere tutto a posto e a regalare allo spettacolo il lieto fine. Uno show ricco di emozione e stupore, grazie agli incredibili effetti speciali, capaci di dare l’illusione della vera magia, e alle energiche coreografie che vedono scatenarsi nella danza tutti gli elfi di Babbo Natale. La musica cantata dal vivo fa da padrona di casa e regala grandi emozioni. Le musiche dello spettacolo sono tratte dai CD prodotti per Fantateatro Le Fantafavole, Un mondo Fantastico e Insegui i tuoi sogni, editi da Altomusic.

Sempre giovedì 6 gennaio nel pomeriggio intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio Bologna, altro storico partner della Befana dell’associazione Gli amici di Luca. Dalle ore 14.30 la Befana arriva a cavallo il 6 gennaio all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna e porta la calza* ai bambini! ( * Sarà gradito un piccolo contributo a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris). Aspettando la Befana: “La Letterina” -“Cavalli & Colori: Disegniamo la Calza più grande!” laboratori creativi “Giochiamo Seriamente” curati da Didattica delle Arti, Letture animate di Tinti Pamela a tema Dadoll. “La casetta della Befana”. La Befana, una volta arrivata all'Ippodromo dialoga con i bambini e legge le loro letterine, aiutata dagli elfi con vari giochi e sorprese! Con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Navile

(La manifestazione si terrà solo se ci saranno le corse ippiche. Per aggiornamenti: www.ippodromobologna.it)

Inoltre, autentica novità e sperimentazione, la Befana sarà quest’anno sulla piattaforma CAMEO

la start-up statunitense che collega celebrità e fan ( www.cameo.it/befana).

Sarà possibile parlare con la Befana, chiederle un video e con un piccolo contributo anche in questo modo dare un sostegno concreto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris

Per sostenere la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” - Gli amici di Luca - CARISBO - Filiale Via Rizzoli, 5 – Bologna IT90S0306902477100000004163 c/c postale 26346536

 
< Prec.   Pros. >

Gli Amici di Luca - Via Saffi n. 8 - 40131 Bologna - tel: 051-6494570 - COMAIUTO: 800-998067
sito realizzato Studio Samo